La Nostra Storia


La Compagnia il Giglio nasce nel 1994 su iniziativa di Mario Altemura, Alfredo Dessì e Gabriela Manfriani, in virtù delle numerose esperienze, sia comuni che individuali, in campo teatrale.
Dal 1995 la Compagnia lavora stabilmente al Teatro Aurora di Fibbiana ( Montelupo Fiorentino ) dove produce i propri spettacoli; sempre al Teatro Aurora la Compagnia ha tenuto dei laoratori teatrali per giovani che hanno contribuito alla formazione dell’attuale gruppo che dal 1999, sotto la direzione di M. Altemura e G. Manfriani, ha dato vita alle numerose produzioni teatrali che costituiscono l’attuale repertorio della Compagnia.
Nel corso degli anni la Compagnia il Giglio si è esibita in molti teatri della Toscana fra cui il Teatro di Rifredi, nella rassegna “
Pan nostrale“, Teatro Verdi di Firenze, Teatro Saschall di Firenze e, nell’ambito di un grande evento benefico frutto della collaborazione con l’agenzia SIPARIO 2007, al Teatro del Maggio Fiorentino ( La Zia di Carlo – B. Thomas ).
Attiva anche in campo nazionale, la Compagnia il Giglio partecipa stabilmente alle stagioni teatrali del Teatro Comunale di Sospiro ( CR ), del Teatro Comunale di Leno ( BS ) ed è regolarmente ospite dela 
Rassegna del Teatro Dialettale presso il Teatro Fenaroli di Lanciano ( CH ) dove ha vinto numerosi premi:
– 2005 Premio Città di Lanciano – Maschera d’argento – G. Sammarco – 
La Zona Tranquilla di E. Caglieri
– 2007 Premio Città di Lanciano – Maschera d’oro alla migliore Compagnia – 
Gallina Vecchia di A. Novelli
– 2008 Premio Città di Lanciano – Migliore regia – G. Manfriani M. Altemura – 
Quando la pera è matura di A. Novelli

 

StoriaTeatro logo        StoriaTeatro.2JPG